Una funzionalità di sicurezza molto interessante, tipicamente utilizzata nelle reti ISP ed Enterprise, è il meccanismo RTBH (Remote Triggered Black-Hole). RTBH utilizza il BGP per contrastare attacchi di tipo DoS (o DDoS, Distributed DoS) verso un Cliente dell’ISP, bloccando il traffico dell’attaccante ai bordi della rete. Questo traffico, oltre a provocare danni all'attaccato, provoca anche danni collaterali alla rete dell'ISP, consumando banda, risorse di elaborazione e potenzialmente provocando il fuori servizio di qualche apparato della rete.
mercoledì 27 aprile 2016
sabato 16 aprile 2016
BGP & SDN : Prima puntata - BGP Link-State
In questo post precedente, dove ho parlato del ruolo del BGP e di MPLS nell'era SDN, ho citato, parlando del ruolo di MPLS, che per determinare in maniera ottimale i percorsi tra due qualsiasi router, è necessario avere una visione completa della topologia della rete.
martedì 5 aprile 2016
OpenFlow: nuova moda o nuovo Nirvana ?
Oggi
mi trovo con piacere ad essere ospite di questa isola felice di condivisione, messa in piedi e portata avanti dal mio esimio collega Tiziano Tofoni (alias, l’Ammiraglio Tofonoto),
per ampliare un po’ il discorso sul protocollo OpenFlow, iniziato con questo post sul ruolo del BGP e MPLS nell'era SDN.
Iscriviti a:
Post (Atom)