domenica 6 dicembre 2015

EVPN: l'evoluzione del servizio VPLS – Parte II

Nel post precedente sul modello EVPN ho illustrato i concetti e le idee fondamentali, focalizzando l’attenzione soprattutto alle problematiche legate alla gestione dei collegamenti multi-homed e alle loro (eleganti) soluzioni. Ho tralasciato molti dettagli di funzionamento, che in questo post cercherò almeno in parte di colmare.

domenica 29 novembre 2015

EVPN: l'evoluzione del servizio VPLS – Parte I

Chi è familiare con i servizi che i Service Provider offrono sulle loro reti IP+MPLS, saprà che tra questi uno dei più interessanti è il servizio VPLS (Virtual Private LAN Service), che è un servizio di tipo Multipoint-to-Multipoint che consente l’emulazione di LAN Ethernet su una rete IP + MPLS. Nella prossima sezione richiamerò alcuni concetti base su questo servizio, necessari per inquadrare bene il problema del nuovo standard oggetto di questo post.


lunedì 23 novembre 2015

Libro "IS-IS:dalla Teoria alla Pratica" : Cap. 9 + Nuovo Indice

Questo capitolo del libro su "IS-IS : dalla teoria alla pratica" illustra gli aspetti di scalabilità, stabilità e sicurezza del protocollo.

venerdì 13 novembre 2015

VXLAN: dal Mondo Fisico a quello Virtuale

Uno dei primi concetti che si apprendono quando si percorrono i primi passi nel mondo del Networking, è quello delle VLAN. In un’era dove il concetto di virtualizzazione sta diventando pervasivo, le VLAN possono essere considerate come un precursore dell’idea stessa di virtualizzazione.

domenica 18 ottobre 2015

MPLS News : LSP di tipo Multipoint – Parte II (mLDP)

Nel post precedente sulla realizzazione di LSP MPLS di tipo multipoint, ho detto che i LSP MPLS di tipo multipoint possono essere realizzati utilizzando come protocolli di segnalazione sia RSVP-TE che LDP, opportunamente estesi.


sabato 3 ottobre 2015

MPLS News : LSP di tipo Multipoint – Parte I

Nel post precedente sul modello NG-MVPN ho detto che questo offre diverse opzioni per quanto riguarda il piano dati, sia in termini di segnalazione che di incapsulamento del traffico. 

venerdì 11 settembre 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 8

Dopo i primi 6 Capitoli di "poesia", con la pubblicazione del Capitolo 7 ho iniziato la "prosa". Con questo Capitolo 8 la prosa continua.

martedì 19 maggio 2015

Convergenza dei Protocolli Link-State: SPF per-prefix prioritization

Quando un processo di routing Link-State in un router deve determinare, attraverso l’algoritmo SPF, nuovi percorsi ottimi, lo fa per ciascun prefisso che gli è stato annunciato. Il problema che sorge a questo punto è: da quale prefisso iniziare il ricalcolo del percorso ottimo ? Perché non tutti i prefissi hanno la stessa importanza.

venerdì 15 maggio 2015

DMVPN Fase 3

Questo post è il seguito dei precedenti dedicati al modello DMVPN. Ricordo dai post precedenti, che la caratteristica fondamentale del modello DMVPN Fase 1 è che il traffico Spoke-Spoke deve necessariamente transitare per il router Hub, mentre quella del modello DMVPN Fase 2 è la possibilità che hanno i router Spoke di scambiare traffico direttamente, senza passare dai router Hub.

mercoledì 13 maggio 2015

Convergenza dei Protocolli Link-State: Ottimizzazioni dell’algoritmo SPF

La determinazione dell’albero SPF ha rappresentato in passato il collo di bottiglia nel tempo di convergenza dei protocolli Link-State, considerato l’alto tempo di calcolo necessario per la determinazione dell’albero SPF, tramite l’algoritmo di Dijkstra.

lunedì 27 aprile 2015

DMVPN Fase 2

PREMESSA: ho scritto questo post per completezza e per mostrare l'evoluzione completa del modello DMVPN nelle varie fasi. E poi anche perché vi sono in produzione DMVPN basate su questo modello.

martedì 14 aprile 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 7

Finalmente, dopo 6 Capitoli di "poesia" (che comunque non è ancora finita ...), con questo Capitolo 7 iniziamo un po' di "prosa".

sabato 4 aprile 2015

DMVPN Fase 1 - Parte II

Questo post è il seguito del precedente "DMVPN Fase 1 - Parte I". Come citato alla fine di quel post, per completare l'implementazione del modello DMVPN è necessario abilitare un protocollo di routing IP. E qui nascono problematiche interessanti come: quale protocollo scegliere, come configurarlo ? Nelle applicazioni pratiche sono tre i protocolli di interesse: EIGRP, OSPF e BGP.

mercoledì 11 marzo 2015

Next Generation Multicast VPN : aspetti generali

Con questo post voglio introdurre un argomento avanzato che ritengo di interesse. Come è noto, il servizio L3VPN (unicast) è stata la killer application che ha fatto decollare l’introduzione di MPLS nelle reti IP. Questo servizio è oggi offerto da (praticamente) tutti gli ISP mondiali, ed è anche utilizzato internamente da molte grandi reti Enterprise

venerdì 27 febbraio 2015

DMVPN Fase 1 - Parte I

Nel post precedente sul modello DMVPN, ho introdotto due diverse implementazioni, che differiscono dalla modalità con cui è possibile la comunicazione tra Spoke. In questo post tratterò la modalità DMVPN Fase 1, dove la comunicazione diretta è limitata solo tra Hub e Spoke. La comunicazione Spoke-Spoke può avvenire, ma solo transitando attraverso un Hub


lunedì 23 febbraio 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 6

In questo post il Capitolo 6 del libro su IS-IS, che tratta un altro argomento chiave: la struttura dei Link State Packet (LSP) e dei Link State Database (LSDB).

Dynamic Multipoint VPN (DMVPN): Aspetti Generali

È ormai un dato di fatto inconfutabile che la comunicazione aziendale rappresenti un vantaggio competitivo per ogni azienda, sia in termini di riduzione dei costi che di efficienza dei processi.

lunedì 16 febbraio 2015

Accessibilità di contenuti IPv4 da parte di Host IPv6 : il NAT64

Uno dei tanti miti che circondano IPv6 è che "IPv6 elimina completamente il bisogno del NAT". In teoria è vero, poiché IPv6 ha una disponibilità virtualmente infinita di indirizzi IP, e quindi non vi è alcuna ragione di economizzare sul loro utilizzo.

mercoledì 28 gennaio 2015

Convergenza dei Protocolli Link-State: Tuning dei Timer OSPF

In un post precedente ho iniziato a trattare il problema della convergenza dei protocolli di tipo Link-State, ossia OSPF e IS-IS, illustrando gli aspetti generali e i vari meccanismi introdotti negli anni che consentono di raggiungere tempi di convergenza molto, molto esigui (anche dell'ordine delle poche decine di msec).

mercoledì 14 gennaio 2015