venerdì 11 settembre 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 8

Dopo i primi 6 Capitoli di "poesia", con la pubblicazione del Capitolo 7 ho iniziato la "prosa". Con questo Capitolo 8 la prosa continua.

Infatti, il Capitolo illustra le configurazioni di base per implementare IS-IS nelle piattaforme Juniper. Fortunatamente le piattaforme Juniper, a differenza di quelle Cisco, utilizzano una unica tipologia del loro sistema operativo, il JUNOS. 

Come per l'implementazione Cisco illustrata nel capitolo precedente, questo capitolo illustra l’implementazione base di IS-IS nel JUNOS. Altre configurazioni di aspetti avanzati saranno viste nei capitoli 9, 10 e 11. Ulteriori dettagli si trovano nella documentazione ufficiale Juniper delle varie piattaforme, reperibile facilmente sul web.

A grandi linee, il capitolo illustra:
  • I comandi di configurazione di base (assegnazione del NET, abilitazione delle interfacce a IS-IS, scelta del tipo di IS, elezione del DIS, definizione delle metriche, ecc.).
  • I comandi per configurare l’aggregazione dei prefissi e le modalità di configurazione.
  • La procedura di configurazione del Route Leaking.
  • I comandi di tipo “show …” e “traceoptions …” per la verifica della configurazione e la soluzione di problemi di troubleshooting.


Buona lettura !!!

Nessun commento:

Posta un commento