martedì 15 marzo 2016

Libro "IS-IS : dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 10 (l'ultimo !)

Quando ho aperto questo blog, circa un anno e mezzo fa, tra le mie promesse c'era quella di pubblicare e mettere a disposizione gratuitamente dei lettori, e più in generale dei networker Italiani, un libro che ho scritto su IS-IS, un protocollo poco conosciuto e del quale non esiste un libro completo in lingua italiana (a dire il vero, anche in lingua inglese si possono contare sulla punta delle dita).

A questo link potete scaricare il capitolo 10 del libro del mio libro su IS-IS, l'ultimo in ordine cronologico, in realtà il penultimo capitolo. 

E quindi la missione è compiuta e la promessa mantenuta.

Il capitolo 10 contiene argomenti molto importanti, che hanno un impatto pratico altrettanto importante. In particolare, il capitolo tratta gli aspetti fondamentali del tuning della convergenza di IS-IS. Alcuni degli argomenti sono stati trattati in generale in questo blog, altri, come ad esempio la funzionalità LFA (Loop Free Alternate) li trovate per la prima volta in questo capitolo.

Sono argomenti con un profondo impatto pratico poiché senza queste tecniche, IS-IS (come pure OSPF), perderebbe molto della sua importanza. Nelle moderne reti IP è fondamentale che i tempi di convergenza siano molto contenuti e raggiungere la cosiddetta sub-second convergence, ossia tempi di convergenza inferiore al secondo. In questo capitolo troverete tutto l'armamentario necessario per raggiungere questo obiettivo. Poi starà a voi che progettate le reti, calare nella realtà operativa queste tecniche.

Per rinforzare il concetto, a questo link potete scaricare un breve file di testo, che contiene la configurazione IS-IS di un router in produzione di un grande ISP internazionale. Il router utilizza l'IOS XR Cisco. Per riservatezza, ho tolto qualsiasi riferimento che potesse portare all'identificazione dell'ISP.

Qualora dovessi avere in futuro del tempo a disposizione, ma non posso prometterlo, metterò tutti i capitoli in un unico file "stampabile", in modo che possiate anche averne una copia cartacea.

Buona lettura.

Coming up next ... un post su "BGP e MPLS nell'era SDN" (ossia, per gli amanti di Guccini e dei Nomadi, una sorta de "Il Vecchio e il Bambino"). 


Nessun commento:

Posta un commento