martedì 14 aprile 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 7

Finalmente, dopo 6 Capitoli di "poesia" (che comunque non è ancora finita ...), con questo Capitolo 7 iniziamo un po' di "prosa".

Infatti, il Capitolo illustra le configurazioni di base per implementare IS-IS nelle piattaforme Cisco. Come noto Cisco utilizza varie versioni del suo IOS, in particolare IOS base, IOS XE, NX-OS, IOS XR, e forse anche qualche altra versione minore. Le prime tre versioni hanno comandi identici, mentre l'IOS XR adotta uno stile di configurazione abbastanza diverso.

Nel Capitolo ho introdotto le configurazioni relative a IOS, IOS XE e IOS XR. La versione NX-OS non è citata nel capitolo, ma le configurazioni sono pressoché identiche a quelle dell'IOS e IOS XE.

Come detto, il Capitolo illustra l’implementazione base di IS-IS. Altre configurazioni di aspetti avanzati saranno viste nei capitoli 9, 10 e 11. Ulteriori dettagli si trovano nella documentazione ufficiale Cisco delle varie piattaforme, reperibile facilmente sul web.

A grandi linee, il capitolo illustra:
  • I comandi di configurazione di base (assegnazione del NET, abilitazione delle interfacce a IS-IS, scelta del tipo di IS, elezione del DIS, definizione delle metriche, ecc.).
  • I comandi per configurare l’aggregazione dei prefissi e le modalità di configurazione.
  • La procedura di configurazione del Route Leaking.
  • I comandi di tipo “show …” e “debug …” per la verifica della configurazione e la soluzione di problemi di troubleshooting.


Buona lettura !!!

Nessun commento:

Posta un commento