lunedì 23 febbraio 2015

Libro "IS-IS: dalla Teoria alla Pratica" : Capitolo 6

In questo post il Capitolo 6 del libro su IS-IS, che tratta un altro argomento chiave: la struttura dei Link State Packet (LSP) e dei Link State Database (LSDB).

Nel Capitolo vengono illustrati in dettaglio la creazione, la struttura e la diffusione dei LSP e il processo di sincronizzazione dei LSDB. 

I LSP in IS-IS sono concettualmente molto semplici e solo di due tipi: L1 e L2. Per chi di voi ha dovuto bere il calice amaro dei LSA OSPF, questo sarà un sollievo di proporzioni bibliche ! Vengono illustrate le informazioni che i LSP veicolano e la loro identificazione. Inoltre saranno illustrati i moduli TLV più importanti trasportati dai LSP (ad esempio, i moduli TLV IS Neighbors e IP Internal/External Reachability).

Il processo di sincronizzazione dei LSDB è molto meno complesso che in OSPF ed è basato sui due concetti di riscontro esplicito (utilizzato nelle sottoreti punto-punto) e implicito (utilizzato nelle sottoreti broadcast).

Dal prossimo capitolo inizieremo a vedere le implementazioni di IS-IS dei costruttori principali. Prima Cisco (Capitolo 7) e poi Juniper (Capitolo 8).

Buona lettura !!!


Nessun commento:

Posta un commento