venerdì 4 maggio 2018

Next Generation Multicast VPN : tutti i dettagli

Poco più di tre anni fa ho pubblicato questo post introduttivo sul servizio multicast VPN, realizzato attraverso concetti nuovi e molto simili alla modalità realizzativa delle L3VPN. Il nuovo modello, noto come NG-MVPN (Next Generation - Multicast VPN), è un modello standard basato sulla stessa architettura BGP/MPLS attraverso la quale vengono forniti i servizi MPLS più noti (es. L2VPN, 6PE/6VPE, VPWS, VPLS, EVPN, ecc.).

Quel post era una piccolissima parte di un documento più generale che avevo realizzato su richiesta di una grande azienda enterprise, e che ha portato alla realizzazione di uno studio di fattibilità in ambiente Juniper, che poi si è tradotto nella messa in produzione del servizio.

Ho avuto di recente il permesso di pubblicare questo documento, che trovate in download (gratuito, come sempre) a questo link. Il documento, a parte una breve introduzione iniziale sul routing multicast, che può essere tranquillamente saltata da chi è già ferrato sull'argomento, parte dal vecchio modello Draft Rosen, poco scalabile e non conforme al modello BGP/MPLS, e quindi descrive con dovizia di particolari il nuovo modello NG-MVPN

Il documento contiene anche una ampia parte dedicata alle configurazioni in ambiente Juniper (perché questa era la tecnologia prescelta), con diversi Case Study realizzati in laboratorio.

La lettura non è banale e richiede una discreta conoscenza dei servizi BGP/MPLS, in particolare di concetti come il MP-BGP, i route target, i route distinguisher, ecc. . In più, per quanto riguarda il piano dati, è richiesta una discreta conoscenza dei LSP MPLS di tipo multipoint, che ho trattato in passato in questo post e in questo.

Per chi fosse interessato alle configurazioni in ambiente Cisco, consiglio la lettura di questi due post del blog di Damiano Bordigoni:
Buona lettura (se ne avrete la pazienza ...).

P.S. nel prossimo post vi parlerò del nuovo attributo BGP AIGP, che consente di emulare nel BGP i noti concetti di redistribuzione E1/E2 di OSPF.

Nessun commento:

Posta un commento